EFGAMP
VIGAMUS è tra i soci fondatori e promotori di EFGAMP, la Federazione Europea degli Archivi Videoludici, Musei e progetti di preservazione. La Federazione si prefigge l'obiettivo di trovare nuove opportunità legate alla preservazione digitale, con un particolare riguardo al Videogioco. Attraverso una rete internazionale di partner, EFGAMP ha la missione di incentivare la creazione di archivi e aumentare l'accessibilità al patrimonio digitale.
Visita il sito ufficiale di EFGAMP
ICOM
VIGAMUS è socio istituzionale di ICOM - International Council of Museums, l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti. Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associata all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. ICOM è il più grande network mondiale di professionisti museali, raccogliendo al suo interno 117 Comitati nazionali, 5 Organizzazioni regionali, 31 Comitati internazionali, 18 Organizzazioni internazionali affiliate.
Visita il sito ufficiale di ICOM ITALIA
Visita il sito ufficiale internazionale di ICOM
COUNTRY PARTNER 2013
Polo culturale italiano dedicato al videogioco, VIGAMUS fa parte di un network dedicato alla preservazione e alla divulgazione dello stesso. Caratterizzante in tal senso è la decisione di istituire una speciale partnership annuale a livello internazionale. Il Country Partner del 2013 è il Brasile, il più interessante attore emergente nel mercato videoludico mondiale, che dal 2011 riconosce il medium interattivo come strumento essenziale per la crescita economica, innovativa e tecnologica del Paese. In virtù di tale unione, nel 2013 VIGAMUS organizza attività, rassegne e scambi con realtà affini operanti nell'industria del videogioco in Brasile.