VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome

  • Vigamus.com
  • Vigamus
  • Vigamus.com
  • Vigamus.com

EFGAMP

VIGAMUS è tra i soci fondatori e promotori di EFGAMP, la Federazione Europea degli Archivi Videoludici, Musei e progetti di preservazione. La Federazione si prefigge l'obiettivo di trovare nuove opportunità legate alla preservazione digitale, con un particolare riguardo al Videogioco. Attraverso una rete internazionale di partner, EFGAMP ha la missione di incentivare la creazione di archivi e aumentare l'accessibilità al patrimonio digitale.
Visita il sito ufficiale di EFGAMP

 

ICOM
VIGAMUS è socio istituzionale di ICOM -  International Council of Museums, l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti. Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associata all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. ICOM è il più grande network mondiale di professionisti museali, raccogliendo al suo interno 117 Comitati nazionali, 5 Organizzazioni regionali, 31 Comitati internazionali, 18 Organizzazioni internazionali affiliate.

Visita il sito ufficiale di ICOM ITALIA

Visita il sito ufficiale internazionale di ICOM

 

COUNTRY PARTNER 2013

Polo culturale italiano dedicato al videogioco, VIGAMUS fa parte di un network dedicato alla preservazione e alla divulgazione dello stesso. Caratterizzante in tal senso è la decisione di istituire una speciale partnership annuale a livello internazionale. Il Country Partner del 2013 è il Brasile, il più interessante attore emergente nel mercato videoludico mondiale, che dal 2011 riconosce il medium interattivo come strumento essenziale per la crescita economica, innovativa e tecnologica del Paese. In virtù di tale unione, nel 2013 VIGAMUS organizza attività, rassegne e scambi con realtà affini operanti nell'industria del videogioco in Brasile.

 

 

flag34j

facebooktwittergoogle-plusyoutubeinstagramtripadvisormy-best-place

zigamustasto

viva-ticket

Visita la gallery attraverso la nostra pagine facebook!

banner vmag

MOSTRE IN CORSO

TOKYO ARCADE - 東京アーケード

TOKYO ARCADE - 東京アーケード

Luci psichedeliche, ritmi frenetici e atmosfere vibranti. L'esposizione Tokyo Arcade - 東京アーケード immerge l'osservatore nella dimensione virtuale e allo stesso tempo estremamente reale del Giappone: quella delle iconiche sale da gioco...

EVENTI IN PROGRAMMA

GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO - FAMU

  Domenica 8 ottobre VIGAMUS aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo con una giornata organizzata per accompagnare i più grandi e i più piccoli alla scoperta dell'affascinante universo del...

Convenzionato con Roma Pass

RomaPass

romaexibit

regionelazio romacapitale200px-Logo Anagrafe Biblioteche zetematorvergatalink campus miniefgamp icomlogo vigamus academylogo asus minilogo rome city of film

Designed © advclinik.com | All rights reserved.

VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome - Via Sabotino, 4 - 00195 Roma - 0645475940
Museo riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nell’OMR, con protocollo 324807 del 05/06/2014.

VIGAMUS è inserito nell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane. Codice ISIL: IT-RM2011.

© 2014 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo - Protocollo 976/2014.
P. Iva 12464291009

Questo sito utilizza dei cookie che ci aiutano ad erogare i servizi. Continuando la navigazione l’utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie stessi.