VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome

  • Vigamus.com
  • Vigamus
  • Vigamus.com
  • Vigamus.com

concept

Era il 1958 e il fisico statunitense William Higinbotham pensò di usare il display di un oscilloscopio per creare una rudimentale simulazione del tennis. Il suo esperimento diede la scintilla vitale a quello che oggi chiamiamo videogioco.

VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma, è il primo Museo italiano dedicato a una forma d'espressione umana con oltre 50 anni di storia e attraversata da un'incessante evoluzione narrativa, estetica e tecnologica. VIGAMUS riconosce il videogioco quale artefatto culturale, da studiare e divulgare in virtù dei suoi contenuti simbolici, nonché manifestazione dello spirito di ogni epoca che ha attraversato.

L'esposizione centrale è suddivisa in nuclei tematici, che ripercorrono la storia del videogioco partendo dalla prima console commercializzata, il Magnavox Odyssey, fino agli ultimi sviluppi del gaming contemporaneo, come le opere di Rockstar Games. Le singole aree del percorso prendono in esame i fenomeni più significativi e interessanti della storia videoludica, come la nascita di Commodore, le cui macchine avrebbero spianato la strada all'odierna concezione di personal computer, o l'era delle avventure testuali Infocom, tra i più complessi e affascinanti esempi di narrazione interattiva mai realizzata.

L'esposizione museale centrale contiene al suo interno oltre 440 pezzi, corredati da più di 100 pannelli che ne illustrano il contesto storico e i retroscena. Gli oggetti presenti in sala includono i software, ovvero i giochi, e gli hardware, le macchine d'epoca sul quale giravano, oltre a una selezione di pezzi collaterali come merchandising promozionale e giocattoli d'epoca. 15 retrospettive video, per una lunghezza di oltre 200 minuti, permettono ai visitatori di vedere e sentire in prima persona i videogiochi di ieri e oggi.

flag34j

facebooktwittergoogle-plusyoutubeinstagramtripadvisormy-best-place

zigamustasto

viva-ticket

banner vmag

MOSTRE IN CORSO

Doctor Who Fest

Doctor Who Fest

VIGAMUS - Museo del Videogioco e Bannas are Good - Whovians Roma e Lazio vi invitano a partecipare a una giornata a tema Doctor Who e aderire alla raccolta fondi...

EVENTI IN PROGRAMMA

VIGAMUS PARTECIPA AL PROGETTO VIRTUAL TO…

VIGAMUS PARTECIPA AL PROGETTO VIRTUAL TOUR - EMOTION ROME DI UNESCO

VIGAMUS partecipa al Progetto Virtual Tour - Emotion Rome city of Film di UNESCO.

Convenzionato con Roma Pass

RomaPass

romaexibit

regionelazio romacapitale200px-Logo Anagrafe Biblioteche zetematorvergatalink campus miniefgamp icomlogo vigamus academylogo asus minilogo rome city of film

Designed © advclinik.com | All rights reserved.

VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome - Via Sabotino, 4 - 00195 Roma - 0645475940
Museo riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nell’OMR, con protocollo 324807 del 05/06/2014.

VIGAMUS è inserito nell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane. Codice ISIL: IT-RM2011.

© 2014 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo - Protocollo 976/2014.
P. Iva 12464291009

Questo sito utilizza dei cookie che ci aiutano ad erogare i servizi. Continuando la navigazione l’utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie stessi.