vigamus-logo

34 anni di successo tra cinema, videogiochi e fumetti

www.facebook.com/vigamusrome

Roma, 1 febbraio 2013

Il 12 febbraio, in occasione dell'uscita di Aliens: Colonial Marines, il videogioco sviluppato da Gearbox e prodotto da SEGA che narra le vicende successive ad Aliens, il film capolavoro di James Cameron del 1986, VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, celebra la leggendaria saga fantahorror con una mostra esclusiva: "Aliens: Transmedia Bug Hunt", realizzata in collaborazione con SEGA, Halifax e 20th Century Fox Home Entertainment.

Dal 12 febbraio al 3 maggio, i visitatori del Museo troveranno una retrospettiva sulla storia della saga di Aliens all'interno dei videogiochi, con tutti i doverosi collegamenti al Cinema e agli altri media. La mostra sarà accompagnata dall'uscita del saggio Aliens: Terrore Interattivo, di Marco Accordi Rickards, quinto volume della collana Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco, una storia illustrata che ripercorre tutti i videogiochi della serie realizzati dal 1982 a oggi.

Faranno parte dell'esposizione anche gli splendidi artwork usati da Gearbox nella realizzazione di Aliens: Colonial Marines, assieme a una ricca serie di oggetti a tema Alien, tra cui tutti i film, alcune tavole del primo fumetto edito da Dark Horse, e numerosi videogame storici della saga. Sarà inoltre possibile provare Aliens: Colonial Marines grazie a quattro postazioni di gioco fornite da Halifax.

E per esplorare le origini del mito, la mostra includerà anche un corner dedicato a Prometheus, l'ultima opera cinematografica firmata dal genio creativo di Ridley Scott. Disponibile in DVD, Blu-ray, Collector's Edition Blu-ray 3D e nell'esclusivo Cofanetto Deluxe Prometheus to Alien: Evolution con 9 dischi Blu-ray (distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment), Prometheus sarà protagonista di uno showcase, arricchito dalla proiezione di alcuni contenuti speciali in esclusiva per gli ospiti. Inoltre, sabato 16 febbraio, i visitatori potranno immergersi completamente nelle atmosfere claustrofobiche e visionarie del primo Alien, grazie a una proiezione del capolavoro di Ridley Scott, le cui origini sono svelate dal più recente Prometheus.

La mostra, che ospiterà anche una riproduzione a grandezza naturale del mitico Alien, installazione artistica realizzata come tributo alla saga dal centro ricerche del VIGAMUS, sarà l'occasione per proporre numerosi incontri a tema per appassionati della serie e curiosi: tavole rotonde, proiezioni, dimostrazioni di giochi storici e molte altre iniziative. Continuate a seguire il sito www.vigamus.it per scoprire tutti gli eventi che saranno organizzati nei tre mesi della mostra.

Doctor Who Fest

VIGAMUS - Museo del Videogioco e Bannas are Good - Whovians Roma e Lazio vi invitano a partecipare a una giornata a tema Doctor Who e aderire alla raccolta fondi...

VIGAMUS PARTECIPA AL PROGETTO VIRTUAL TO…

VIGAMUS PARTECIPA AL PROGETTO VIRTUAL TOUR - EMOTION ROME DI UNESCO

VIGAMUS partecipa al Progetto Virtual Tour - Emotion Rome city of Film di UNESCO.