Al Museo del Videogioco potete giocare in oltre 50 postazioni interattive tra arcade, coin op e console. Le postazioni su console sono aggiornate mensilmente, per offrire ai visitatori un’esperienza diversificata. Dalle console del passato alle ultimissime generazioni, potrete sperimentare la dimensione di gioco nella postazione sul maxischermo HD.
Incarnazione dello spirito anni ’80 e ’90, gli arcade permisero una diffusione del videogioco su scala mondiale, dando vita a nuove forme di aggregazione sociale e alle prime icone del videogioco. Vere e proprie star nelle sale giochi, cabinati come Pac-Man, Donkey Kong e Asteroids segnarono la memoria individuale di intere generazioni e conquistarono letteralmente il mondo. Al VIGAMUS è possibile riscoprire questo modo di giocare, grazie a postazioni arcade originali e interamente in free play.
Fiore all’occhiello dell’area arcade del VIGAMUS, il cabinato originale del 1978, donato da TAITO al VIGAMUS e giocabile in free play. Accanto alla macchina funzionante e in free play, opportunamente restaurata dalla stessa casa giapponese, una video intervista esclusiva al creatore Tomohiro Nishikado racconta curiosità e aneddoti riguardanti la creazione di Space Invaders. VIGAMUS offre al pubblico una vasta selezione di cabinati arcade. Tra i titoli che è possibile giocare:
L’attesa è finalmente finita. La Oculus Room si evolve ed entra nella nuova generazione! Solo al VIGAMUS, potrete provare Oculus Rift DK2, la nuova versione del rivoluzionario visore per la realtà virtuale creato da Oculus VR!
Preparatevi a cambiare per sempre il vostro concetto di gaming: Oculus Rift DK2, grazie a nuove, straordinarie feature, annulla completamente la barriera tra gioco e giocatore, dandovi un’impareggiabile illusione di presenza.
OCULUS ROOM è l’unica sala permanente al mondo aperta ai visitatori dove provare Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che potrebbe rivoluzionare per sempre il modo di giocare e di intendere il videogioco. Solo al VIGAMUS, i visitatori potranno provare l’ebbrezza di indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito e osservarlo dagli occhi del protagonista!
La sala, powered by Asus, è realizzata in partnership con Oculus VR e ha come media partner ufficiale Oculus Rift Italia.
L’esperienza è fruibile senza alcun extra sul costo del biglietto. I giochi disponibili all’interno della sala saranno regolarmente variati, per offrire ai visitatori un’esperienza sempre nuova e sorprendente.
Seguendo un ideale di esposizione dinamico-interattiva, VIGAMUS si prefigge di far sperimentare al pubblico un ampio numero di modalità di gioco e di interfaccia uomo-macchina.
Il Museo del Videogioco di Roma è l’unico luogo in Italia dove è possibile provare il gioco cult Steel Battalion calato all’interno di un’installazione scenografica immersiva
Steel Battalion, prodotto da Capcom e creato dal noto game designer giapponese Atsushi Inaba, è una delle più interessanti sperimentazioni a livello di gameplay e struttura del controller. Il gioco, improntato ad una totale verosimiglianza nonostante il tema fantascientifico, permette di combattere a bordo di un gigantesco robot da combattimento. Il controller di Steel Battalion, che simula la plancia di comando del robot, con i suoi oltre 50 tasti è tra i sistemi di input più grandi mai concepiti per un videogioco.