Il primo e unico Museo italiano
interamente dedicato
al Videogioco

Il Museo è gestito da

Fondazione VIGAMUS

Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo con Protocollo 976/2014, costituito nel giugno 2013 e impegnato nella preservazione, la ricerca e la divulgazione dei beni fisici e digitali legati allo strumento d’espressione digitale.

Il nostro Obiettivo

è promuovere e diffondere la consapevolezza del portato culturale del videogioco in Italia, Paese caratterizzato da un vasto pubblico di giocatori. Il videogioco si va così ad inserire nella struttura del patrimonio storico-artistico del Bel Paese, il cui primato nel mondo è assolutamente indiscutibile. L’ innovazione culturale, più che quella tecnologica, rappresenta il fondamento per la nascita di una vera cultura del videogioco, artefatto che merita di essere conosciuto e studiato, e prima di tutto, preservato.

vigamus academy

Vigamus Academy nasce nel 2014 come Dipartimento Education and Learning di Fondazione VIGAMUS, instaurando fin da subito una collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Link Campus University” per realizzare il primo percorso universitario completo con indirizzo Gaming, oggi realizzato a pieno con i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca. A partire dal 2019, Fondazione VIGAMUS inaugura Vigamus Academy – Accademia dell’Immaginario, un centro specializzato di Alta Formazione verticalmente dedicato ai settori del Digital and Interactive Entertainment, atto a preparare figure professionali dotate dello skill-set e dell’esperienza necessari per inserirsi nel tessuto lavorativo delle Games Industries e nell’industria culturale in genere. Oltre a 20 Corsi Brevi di formazione, che spaziano tra i diversi settori della creatività, Vigamus Academy – Accademia dell’Immaginario offre anche 4 Corsi Annuali altamente specializzati e professionalizzanti dedicati a Game Design, Concept Art, 3D Art e Game Development.

https://vigamus.com/beta/wp-content/uploads/2020/10/gamerome-logo.png

Gamerome è un evento di videogiochi dedicato a sviluppatori e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Incontra e saluta le stelle dei videogiochi. Ottieni nuove prospettive all’interno dei colloqui tenuti dai veterani dell’industria. E prendi parte allo showcase, un hub dedicato agli indie dove si svolgerà la Game Jam. Se desideri intraprendere una carriera nel settore, o se vuoi semplicemente celebrare la tua passione, Gamerome è l’evento su misura per le tue esigenze.

logo vmag

VMAG – Vigamus Magazine è il sito di videogiochi gestito da Vigamus Academy. News, anteprime, hands-on, recensioni e reportage degli eventi più importanti del panorama videoludico internazionale, scritto da ragazzi che studiano e vivono il videogioco a trecentosessanta gradi.

https://vigamus.com/beta/wp-content/uploads/2020/10/vigamus-conscious.png

La collana “Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco” nasce nel 2012 grazie al Centro Studi e Ricerca di Fondazione VIGAMUS. Partendo da una prospettiva multidisciplinare e da un approccio rigoroso e scientifico, la collana analizza le opere interattive e le tappe fondamentali che hanno contribuito a plasmare l’evoluzione del Videogioco. Il mezzo che impiega per farlo è una trattazione critica, di matrice divulgativa.

<
+390645475940
info@vigamus.com
Sede
Roma, Via Sabotino 4
Orari di apertura
Martedì-Domenica: 10:00-20:00

VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome – Via Sabotino, 4 – 00195 Roma – 0645475940 Museo riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nell’OMR, con protocollo 324807 del 05/06/2014 VIGAMUS è inserito nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane. Codice ISIL: IT-RM2011 © 2020 Fondazione VIGAMUS Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo – Protocollo: 976/2014 – P.IVA: 12464291009