AL MUSEO DEL VIDEOGIOCO DI ROMA EVENTI DEDICATI ALL’IMMORTALE TETRIS.
PER IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DEL GIOCO AL VIGAMUS DI ROMA CI SARANNO EVENTI DEDICATI
Polimini e tetramini, di queste semplici forme si servì Aleksej Leonidovič Pažitnov quando nel 1984 ultimò la programmazione di Tetris presso l’Accademia delle Scienze dell’Unione Sovietica, a Mosca.
Il gioco venne commercializzato un anno dopo e ottenne successo su scala globale, anche perché divenne l’applicazione killer che rese celebre il Game Boy. Nintendo, infatti, creò una macchina eccezionale, economica leggera, una console portatile in grado di funzionare per dieci ore di seguito con quattro pile stilo, e utilizzò il gioco delle forme geometriche colorate, per diventare popolarissimo anche tra le ragazze e gli adulti, non solo tra i bambini e gli appassionati.
Dopo quarant’anni, oggi è uno dei giochi più importanti della storia del gaming ed è stato riconvertito su qualsiasi console e sistema operativo.
QUARANT’ANNI DI TETRIS AL VIGAMUS
Dal successo ottenuto in Russia, passando poi per il Giappone, Tetris continua ad appassionarci ancora oggi. A Roma dunque una serie di eventi imperdibili per tutti i gamers e non solo.
In occasione del quarantesimo anniversario di Tetris, infatti, dal 3 al 9 Giugno si terrà presso il Museo Vigamus di Roma la Tetrix Week, una settimana in cui si potrà ammirare, riscoprire e provare il capolavoro senza tempo di Pažitnov attraverso postazioni interattive ed eventi dedicati, come mostre, tornei e talk.
Il programma completo dell’evento:
4-9 Giugno: esposizione dell’opera “Omaggio a Tetris” di Francesca Ascione e David “Shiny” D’Assuntino
8-9 Giugno: tornei con premi
8 Giugno: conferenza con Francesca Ascione, David Assuntino, Eva Sturlese e Daniele Di Clemente
Venite a trovarci al Museo e riscoprite il fascino di un videogioco intramontabile!
Per altri eventi ed iniziative del Museo del Videogioco di Roma, continuate a scorrere il sito https://vigamus.com