NewsRome Future Week: l’innovazione torna al Vigamus

Anche quest’anno centinaia di iniziative sullo sviluppo tecnologico a Roma

 

Siamo felici di annunciare che Vigamus è parte della Rome Future Week, un evento che celebra l’innovazione e il futuro della Città, con oltre 300 eventi sparsi in tutta Roma dal 16 al 22 Settembre. Questa settimana unica è dedicata a esplorare le più recenti tendenze tecnologiche e il museo Vigamus aprirà le porte ai giovani sviluppatori per un’occasione unica con una delle sue attività più coinvolgenti: la Vigamus Game Jam, an Hackathon for People, dal 20 al 22 settembre.

 

Di seguito, il programma delle iniziative al Museo per la seconda edizione di Rome Future Week:

– Giovedì 19 Settembre: ore 17:00 Visita guidata incentrata sull’impatto dei videogiochi nello sviluppo tecnologico.

– Da Venerdì 20 a Domenica 22: Vigamus Game Jam, an Hackathon for People

 

Vigamus Game Jam, an Hackathon for People: in cosa consiste

 

La Vigamus Game Jam è un hackathon di 48 ore che si svolgerà presso il VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma durante la Rome Future Week. I partecipanti possono partecipare anche da remoto tramite il canale Discord dedicato. La Game Jam è un evento che permette ai partecipanti di fare networking con altri appassionati e provare a sviluppare un’idea ed un eventuale prototipo di gioco in sole 48 ore seguendo un tema principale. I campi di interesse coinvolti sono la programmazione, grafica 2D e 3D, sound design e composizione, interfaccia, game design e molto altro. Data la natura sperimentale e pratica dell’evento, la jam si inserisce perfettamente nel percorso di studi dei corsi di Vigamus Academy.

La modalità ibrida permette a coloro che partecipano online di essere connessi al Jam Site e restare in contatto con chi parteciperà in sede. La Jam si svolgerà partecipando a gruppi, che potete formare liberamente prima dell’evento oppure crearli direttamente quando inizierà, nel pieno spirito dalla Game Jam, tramite il canale Discord dedicato.

Per chi sceglierà di partecipare in sede un’area dedicata del Museo sarà a disposizione dei jammers dalle 10:00 alle 20:00 di ogni giornata. Una breve presentazione iniziale e la presentazione finale di tutti i progetti caratterizzeranno l’apertura e chiusura dell’evento.

Programma dell’evento:

Venerdì 20 settembre: Registrazione e accoglienza dei partecipanti alle 17:00, seguite dall’apertura ufficiale e dalla presentazione del tema alle 18:00. Dopo la formazione dei team, inizierà l’hackathon alle 18:00.

Sabato 21 settembre: Giornata dedicata allo sviluppo dei giochi. I partecipanti lavoreranno sui loro progetti sia in loco che da remoto.

Domenica 22 settembre: Mattina e pomeriggio saranno dedicati al completamento e alla finalizzazione delle idee di gioco. Alle 18:00 ci sarà la presentazione dei progetti sviluppati, seguita dalla premiazione e dalla chiusura dell’evento alle 18:30.

Per i partecipanti da remoto, il canale Discord sarà il punto di riferimento per tutte le istruzioni necessarie e per il coordinamento con i team e con l’organizzazione. L’evento è aperto a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza.

A cosa può servirti

Mettersi alla prova: Sfida te stesso/a nella realizzazione di un videogame in un tempo ristretto. L’esperienza pratica ti permetterà di superare i tuoi limiti e di innovare, sviluppando soluzioni originali e creative.

Networking: Incontra e connette con giovani appassionati del settore, ampliando la tua rete di contatti e avviando nuove collaborazioni per il futuro.

La Vigamus Game Jam si terrà presso il Museo del Videogioco di Roma, in via Sabotino, 4, Roma,  e sarà possibile partecipare anche da remoto tramite il nostro canale Discord.

+390637518325
info@vigamus.com
Roma, Via Sabotino 4
Martedì-Domenica: 10:00-20:00

VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome – Via Sabotino, 4 – 00195 Roma – 0637518325 Museo riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nell’OMR, con protocollo 324807 del 05/06/2014 VIGAMUS è inserito nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane. Codice ISIL: IT-RM2011 © 2020 Fondazione VIGAMUS Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo – Protocollo: 976/2014 – P.IVA: 12464291009

- Debug: cached@1732185954 -->