Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo con Protocollo 976/2014, costituito nel giugno 2013 e impegnato nella preservazione, la ricerca e la divulgazione dei beni fisici e digitali legati allo strumento d’espressione digitale.
è promuovere e diffondere la consapevolezza del portato culturale del videogioco in Italia, Paese caratterizzato da un vasto pubblico di giocatori. Il videogioco si va così ad inserire nella struttura del patrimonio storico-artistico del Bel Paese, il cui primato nel mondo è assolutamente indiscutibile. L’ innovazione culturale, più che quella tecnologica, rappresenta il fondamento per la nascita di una vera cultura del videogioco, artefatto che merita di essere conosciuto e studiato, e prima di tutto, preservato.
Vigamus Academy nasce nel 2014 come Dipartimento Education and Learning di Fondazione VIGAMUS, instaurando fin da subito una collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Link Campus University” per realizzare il primo percorso universitario completo con indirizzo Gaming, oggi realizzato a pieno con i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca. A partire dal 2019, Fondazione VIGAMUS inaugura Vigamus Academy – Accademia dell’Immaginario, un centro specializzato di Alta Formazione verticalmente dedicato ai settori del Digital and Interactive Entertainment, atto a preparare figure professionali dotate dello skill-set e dell’esperienza necessari per inserirsi nel tessuto lavorativo delle Games Industries e nell’industria culturale in genere. Oltre a 20 Corsi Brevi di formazione, che spaziano tra i diversi settori della creatività, Vigamus Academy – Accademia dell’Immaginario offre anche 4 Corsi Annuali altamente specializzati e professionalizzanti dedicati a Game Design, Concept Art, 3D Art e Game Development.
VGAMA è una testata online registrata focalizzata sull’editoria specializzata nel settore videoludico. News, anteprime, hands-on, recensioni e reportage degli eventi più importanti del panorama videoludico internazionale, a portata di click.
La collana “Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco” nasce nel 2012 grazie al Centro Studi e Ricerca di Fondazione VIGAMUS. Partendo da una prospettiva multidisciplinare e da un approccio rigoroso e scientifico, la collana analizza le opere interattive e le tappe fondamentali che hanno contribuito a plasmare l’evoluzione del Videogioco. Il mezzo che impiega per farlo è una trattazione critica, di matrice divulgativa.